Consapevolezza del cancro al pancreas: ciò che ogni donna dovrebbe sapere

Fondazione Nadia Valsecchi
3 min readOct 29, 2021

Quando il cancro del pancreas ha raggiunto uno stadio avanzato, di solito si presenta senza alcun sintomo. I sintomi cronici possono svilupparsi nel tempo; possono diffondersi o addirittura diffondersi al di fuori del pancreas, a seconda di quanto sono progrediti. Anche se manifesti uno o entrambi i seguenti sintomi, potresti non avere il cancro al pancreas. È più probabile che questi sintomi siano causati da qualcos’altro. Per essere sicuri, se noti uno di questi sintomi, dovresti consultare immediatamente un medico per escludere problemi più gravi.

Qui ti forniremo un elenco completo di sintomi comuni e persistenti. È possibile che questi sintomi possano essere causati anche da un’altra condizione medica, ma è solo un’ipotesi. Inoltre, se noti uno di questi sintomi, dovresti consultare un medico una volta.

pancreatic cancer research

Mal di schiena che non andrà via

I tumori possono causare disagio nell’addome o nella parte centrale della schiena. La quantità di dolore che provi dipende interamente dalla postura del tuo corpo. Il tumore può anche colpire i nervi o gli organi vicini, causando l’ostruzione dell’apparato digerente.

Hai sviluppato una quantità eccessiva di ritenzione di liquidi.

Gas e gonfiore sono sintomi comuni per le persone con cancro al pancreas. Il cancro del pancreas può anche produrre ascite o un eccesso di liquido nell’addome. Di conseguenza, lo stomaco si espande e si allunga.

Una diagnosi più rapida è difficile

Il cancro del pancreas in fase iniziale è facile da individuare, ma non ci sono diagnosi affidabili. La maggior parte dei casi viene scoperta troppo tardi. Se la condizione viene identificata abbastanza presto, le persone possono essere idonee per un intervento chirurgico. Eppure, secondo le attuali conoscenze sul cancro del pancreas, solo un caso su quattro appena scoperti può essere rimosso chirurgicamente.

La tua pipì sembra essere molto più simile al tè.

Le persone spesso identificano l’ittero per la prima volta quando hanno l’urina scura, che indica disidratazione. Secondo la ricerca sul cancro del pancreas, il tumore riduce l’espulsione della bile, causando un aumento dei livelli di bilirubina nel sangue e con conseguente urine nere. L’ittero è un segno precoce di cancro al pancreas e dovrebbe essere valutato da un medico se l’aumento del consumo di acqua non restituisce il tipico colore chiaro di limonata delle urine. In questa situazione puoi scegliere un trattamento sperimentale per il cancro del pancreas.

Occhi: giallo brillante

Se stai vivendo questo, hai un rischio maggiore di sviluppare il cancro al pancreas. Quasi ogni donna ha ingiallimento o sbiancamento degli occhi ad un certo punto della sua vita. Diversi tipi di cancro al pancreas iniziano nel dotto biliare vicino alla testa del pancreas, il che spiega perché. Il dotto biliare, che trasporta la bile dal fegato e dalla cistifellea al tratto digestivo attraverso il pancreas, può essere ostruito o sovraccaricato anche dai tumori più piccoli. Se i globuli rossi danneggiati dalla bile non vengono rimossi, l’eccesso di bilirubina provoca ittero e ingiallimento della pelle. Secondo lo studio delle organizzazioni per il cancro al pancreas, i malati di cancro al pancreas dovrebbero essere alla ricerca dell’anemia.

--

--

Fondazione Nadia Valsecchi
0 Followers

We are a non-profit foundation with the aim of supporting scientific research for the treatment & prevention of pancreatic cancer: fondazionevalsecch.org